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Basso consumo di sale, che riduce l’assunzione di sodio diminuisce la sete, la pressione sanguigna senza influire sul fabbisogno energetico e metabolico.

Lo afferma un recente studio del Beth Israel Deaconess Medical Center che ribadisce che la bassa assunzione di sodio nella dieta “è un passo fondamentale nella gestione dell’ipertensione.”

I ricercatori hanno scoperto che, da un lato, la diminuita assunzione di sodio non influisce sulla quantità di energia richiesta per mantenere stabile il peso corporeo ma, dall’altro, si riduce sia la sete che il volume urinario dei partecipanti allo studio e si dimostra come importante mezzo per abbassare la pressione sanguigna.

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Un maggior consumo di prodotti fermentati della soia, come miso e natto, associato ad una diminuzione del rischio di morte.

Nei paesi asiatici si assumono molti di questi prodotti, soprattutto in Giappone.

Il natto contiene semi di soia fermentati con Bacillus Subtilis, il miso, invece, contiene semi di soia fermentati con Aspergillus Orzyae ed anche il tofu.

Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, i ricercatori hanno analizzato una serie di uomini e donne con malattie cardiovascolari, malattie respiratorie, lesioni e cancro ed hanno scoperto che, una maggiore assunzione di natto e miso si associa ad una riduzione del 10%nel rischio di mortalità per tutte le cause e che, chi aveva consumato natto presentava un rischio minore per malattie cardiovascolari rispetto a quelli che non ne facevano uso.

Non è emersa relazione tra assunzione di tali alimenti e mortalità per cancro.

La base di questi risultati sembra essere nella ricchezza di fibre, di potassio e componenti bio attivi contenuti nei prodotti fermentati.

Dal National Institutes of Biomedicali Innovation Healt and Nutrition di Tokyo, affermano che un numero crescente di prove indicherebbe una relazione tra i prodotti fermentati della soia e i benefici per la salute.

Sarà comunque necessario ancora del tempo per approfondire le attuali conoscenze.

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