TAMPONE MOLECOLARE SALIVARE PER I BAMBINI

Nasce dall’idea di due biologhe e di due dentiste l’idea di un tampone auto eseguibile con rulli salivari, in uso negli studi odontoiatrici, e una provetta da analisi acquistabile in farmacia.

L’idea nasce dal bisogno di risolvere rapidamente il problema e dall’intenzione di non sovraccaricare i laboratori con un’esecuzione molto semplice e non fastidiosa per i bambini piccoli.

Si utilizza un rullo di cotone, posizionato prima per qualche minuto tra la guancia e il vestibolo all’altezza dei premolari e molari, poi lo si sposta sotto la lingua, successivamente lo si toglie e lo si inserisce nella provetta in cui può essere conservato anche per sette giorni prima di consegnarlo al laboratorio, i risultati si potranno ricevere in 24 ore.

L’efficacia è la stessa del tampone naso-faringeo, ma è molto meno invasivo, facile, veloce da eseguire anche a domicilio.

Il tampone potrebbe, se validato e autorizzato dalle Autorità competenti, essere eseguito in futuro sia da odontoiatri che da igienisti dentali, figure adeguate per le conoscenze e le competenze inerenti al distretto anatomico trattato.

Share your thoughts