QUANTE COSE PRODUCONO PER NOI LE API ?
Propoli
È una resina presente nelle gemme di alcune piante che viene lavorata dalle secrezioni ghiandolari delle api che ne modificano la struttura chimica.
Le api cospargono di questa sostanza le celle dell’alveare perché possiede proprietà disinfettanti ed è in grado di neutralizzare batteri, funghi e virus.
Pappa Reale
Deriva dalla trasformazione del polline ed è il principale alimento proteico delle api.
A differenza del polline, che è una sostanza completamente vegetale, la pappa reale è un prodotto elaborato dalle api e di origine animale.
Cera
È prodotta dalle api partendo dagli zuccheri contenuti nel miele che vengono trasformati.
Una parte degli zuccheri, infatti, è utilizzata come materiale da costruzione.
Veleno
È prodotto da specifiche ghiandole delle api femmine.
Ha 78 componenti di cui i maggiori sono 7, la principale tra questi è la Mellitina che ha proprietà cardiostimolanti, è in grado di abbassare la pressione, gode di proprietà antibatteriche e antifungine oltre ad essere radioprotettiva.
Il Polline
Le api operaie raccolgono dalle sacche polliniche dei fiori la polvere di polline servendosi della peluria che le ricopre e tramite le spazzole rigide che hanno sulle zampe.
La polvere di polline viene ridotta in palline che le api trasportano tramite le cestelle del polline situate nelle zampe posteriori.
Il Miele
È il prodotto alimentare derivato dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da piante vive che vengono bottinate e poi trasformate con sostanze proprie delle api che poi viene messo a maturare nei favi dell’alveare.