masala-4096891_1920

LE SPEZIE UNA FONTE INESAURIBILE DI BENESSERE

La loro provenienza è per lo più da paesi esotici, vengono utilizzate per insaporire ed aromatizzare le pietanze e contribuiscono alla loro digeribilità e assorbimento. Si trovano nei vari sistemi di cura come nella medicina ayurvedica e cinese, sono impiegate nella produzione di prodotti di erboristeria e cosmetici, alcuni principi sono alla base della produzione…

dahlia-517539_1920

QUANTE COSE PRODUCONO PER NOI LE API ?

Propoli  È una resina presente nelle gemme di alcune piante che viene lavorata dalle secrezioni ghiandolari delle api che ne modificano la struttura chimica. Le api cospargono di questa sostanza le celle dell’alveare perché possiede proprietà disinfettanti ed è in grado di neutralizzare batteri, funghi e virus. Pappa Reale  Deriva dalla trasformazione del polline ed…

honey-823614_1920

IL MIELE E LE SUE PROPRIETA’

Si sono trovate oltre 300 sostanze nel miele e ancora altre non sono conosciute. I mieli prodotti in Italia sono composti per il 17,7% di acqua, per il 77,5% di zuccheri, per lo 0,3% di acidi organici, per lo 0,5% di sostanze azotate come proteine provenienti dal polline, per il 3,5% di altre sostanze come…

connection-4884862_1920

ANTICORPI DEL VIRUS GIA’ PRIMA DELLA PANDEMIA

– Studio del Centro Tumori – Lo Studio condotto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l’Università di Siena daterebbe la prima rilevazione di anticorpi COVID-19 il 3 settembre 2019, a seguire un secondo caso in Emilia Romagna il 4 settembre, uno in Liguria il 5 settembre e altri 2 in Lombardia il 9 settembre…

railway-station-5528198_1920

MASCHERINE, COSA SUCCEDE ALLA NOSTRA PELLE

La mascherina è un oggetto indispensabile e imprescindibile in questo periodo, ma può provocare in alcuni soggetti, o per chi la indossa quotidianamente per molte ore, come gli operatori sanitari, prurito o irritazioni locali specialmente nei punti in cui i bordi premono sul viso, nei soggetti particolarmente sensibili può provocare dermatiti. L’irritazione è causata dallo…

maxresdefault-2

LATTOFERRINA UNA DIFESA NATURALE

Presente nelle mucose e nei linfociti neutrofili, sarebbe in grado di inibire diversi virus e di aumentare la risposta immunitaria sistemica. La lattoferrina, secondo gli autori di uno studio italiano, sarebbe anche in grado di combattere l’infezione del nuovo coronavirus agendo come barriera naturale delle mucose respiratorie e intestinali. Gli epidemiologi, però, sono scettici al…

coronavirus-4932607_1920-2

FAKE NEWS COVID-19

Un Elenco del Ministero della Salute Il Ministero della Salute ha pubblicato un elenco di Fake news smentite dalle attuali evidenze scientifiche ed in continuo aggiornamento. Falso che… Mosche, zecche, zanzare ed altri insetti possano diffondere l’infezione da coronavirus, sono responsabili della diffusione degli arbovirus , responsabili di altre malattie come febbre gialla e dengue.…

tampone-bambino

TAMPONE MOLECOLARE SALIVARE PER I BAMBINI

Nasce dall’idea di due biologhe e di due dentiste l’idea di un tampone auto eseguibile con rulli salivari, in uso negli studi odontoiatrici, e una provetta da analisi acquistabile in farmacia. L’idea nasce dal bisogno di risolvere rapidamente il problema e dall’intenzione di non sovraccaricare i laboratori con un’esecuzione molto semplice e non fastidiosa per…

smoothies-2253423_1920

IL SISTEMA IMMUNITARIO LA DIFESA NATURALE DALLE INFEZIONI

Aspettando un vaccino o una cura efficace contro il coronavirus, dobbiamo comunque difenderci utilizzando il sistema immunitario, un’arma già presente in noi. Il sistema immunitario, come il nostro organismo, attraversa dei cambiamenti durante la vita, nell’anziano è più debole, l’invecchiamento colpisce i linfociti e le cellule che lottano contro virus e batteri. L’aumento dell’infiammazione, generato…

cold-1972619_1920

CONSIGLI DEI PEDIATRI

LE PREOCCUPAZIONI E LE REGOLE DA SEGUIRE Famiglie, nonni, genitori e studenti sono alle prese con molti problemi da risolvere ogni giorno e domande che spesso vengono rivolte al pediatra o al Medico di famiglia. La situazione attuale, per quanto riguarda la scuola, in linea generale, procede nel rispetto delle regole anche perché le patologie…